FSV home

Stazione di Lagonegro

foto di Roberto Cocchi (1980)

Viaggiamo insieme a te




Lagonegro

La stazione di Lagonegro è termine ultimo della tratta, situata a due kilometri dal centro abitato. Arrivati sul posto si notano le due linee ferrate, una della ferrovie dello stato è l'altra della ferrovie calabro lucane quest'ultima percorreva la tratta che comunicava con lagonegro e spezzano albanese calabria, la stazione FS si compone di tre binari tutti divisi fra loro dal marciapiede di servizio, spostandoci più alla fine dei binari si nota che tutti e tre i binari si conciungono in uno solo questo spiega che era in fase di progettazione il prolungamento della percorrenza sino a maratea, ma haimè ciò non avvenne perchè a causa dello smoltamento del terreno abbandonarono l'inizio dei lavori. Si pensò di rafforzare la linea delle FCL.
Nelle vicinanze è collocato un fabbricato per l'accoglienza dei ferrovieri che arrivavano la sera per poi ripartire il giorno seguente, inoltre lo scalo merci e l'autorimessa delle locomotive, da far presente la piattaforma girevole che veniva usata per cambiare il senso di marcia ai locomotori e locomotive in servizio sulla tratta.
Il progetto delle FCL intendeva collegare lagonegro con atena (no atena scalo) con una terza linea a scartamento ridotto, per poi proseguire per matera, la linea per matera comprendeva le stazioni di Atena Lucana - Pozzi - Brienza - Pioppetta - Pergola - Tempa Coppitelli - Cappuccini e Marsico Nuovo.
La partenza da lagonegro per spezzano albanese era caratterizzata da una galleria con un angolo di curvatura di 90° che percorreva sotto la cittadina lagonegrese, giunto alla fine si arrivava in prossimità del viadotto gigantesco con la costruzione ad arco.

Scheda tecnica dei luoghi
*paesi di raccolta: Lagonegro - Spezzano albanese
*Altitudine S.L.M: 600 metri
*Da sicignano: 78.247 km
*Da Lagonegro: 0 km
*Binari presenti: 3
*Area parcheggio: Si ampio parcheggio adiacente alla stazione.

Stato attuale dei luoghi
La stazione oggi risulta in buono stato, i binari ed gli elementi ferroviari sono anchessi in buono stato, mediocre (FCL).