FSV home

Stazione di Lagonegro

foto di Roberto Cocchi (1980)

Viaggiamo insieme a te




Polla

Situata la centro di Polla, la stazione infatti risulta ben tenuta e custodita strutturalmente, sino ad oggi il piazzale e luogo di fermata per moltissimi pendiolari per la varie corse giornaliere tra lagonegro e napoli.
Come le altre non mancano atti di vandalismo ed gli accessi sfondati, quasti ultimo sarebbero forse stati sfondati dai molti senza tetto che ci sono nelle vicinanze, la fermata presenta i due binari divisi dal marciapiede per i viaggiatori piu in la lo scalo merci con i vari binari per la sosta dei vagoni merci. Nelle vicinaze dello scalo si intravede anche una pesa con il magazzino. In lontananza l'affascinate locomotiva 835.205 questa venne trainata da atena e polla, da un locomotore diesel che in occasione del passaggio di un convoglio speciale. La locomotiva fu pacheggiata sul binario dello scalo merci nel 1987, da notare nella stazione colonna idraulica, segnali di partenza e la cisterna dell'acqua.

Scheda tecnica dei luoghi
*paesi di raccolta: Polla - Caggiano
*Altitudine S.L.M: 444 metri
*Da sicignano: 26.809 km
*Da Lagonegro: 51.438 km
*Binari presenti: 2
*Area parcheggio: Si ampio parcheggio adiacente alla stazione.

Stato attuale dei luoghi
La stazione oggi risulta ben custodita esternamente,i binari ed gli elementi ferroviari sono in ottimo stato di conservazione.